Un nuovo progetto: Il Giardino dei Nonni!
Perché il “Il Giardino dei Nonni”? perché il cuore e le braccia dei nonni sono sempre aperti!
Nasce come spazio socio-educativo e di aggregazione con lo scopo di insegnare il rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, ma anche della cultura rurale e delle tradizioni contadine. Il giardino è composto da un ampio prato naturale con alberi, aiuole fiorite, area pic-nic, forno, barbecue e area giochi per bambini.
È presente una fattoria didattica dove soprattutto i più piccoli potranno conoscere gli animali della fattoria, prendersene cura e relazionarsi con loro. L’orto biologico del Giardino è invece un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto” dove imparare a coltivare ortaggi e seguire i cicli della natura. Un vecchio container restaurato ospita una biblioteca e un piccolo museo naturalistico.
Il Giardino dei Nonni è visitabile tutti i giorni su appuntamento, previa prenotazione. Un operatore specializzato in didattica ambientale e divulgazione scientifica guiderà gli Ospiti alla scoperta e alla conoscenza della natura in modo multidisciplinare, trasversale ed esperienziale.
Sarà una vero e proprio percorso didattico, un dialogo aperto tra i partecipanti volto all’arricchimento personale e allo scambio di informazioni e conoscenza.
Gli animali della fattoria, l’orto biologico, la biblioteca, gli attrezzi agricoli di una volta e i vari ambienti del giardino saranno l’impulso e lo stimolo della conversazione.