L’associazione Naturalistica Programma Natura e la scuola di musica Pantera Rosa di Fregene in collaborazione con WWF Oasi e Pro Loco di Maccarese e Fregene organizza serate di musica classica all’interno dell’Oasi WWF di Macchiagrande. La splendida lecceta dell’Oasi diventa infatti il palcoscenico di un evento culturale di alto livello il “Fregene Forest Festival” il cui direttore artistico è Carmelo Iorio.
L’idea scaturisce dall’incontro tra due Naturalisti Riccardo Di Giuseppe e Geart Tullj con il musicista jazzista Carmelo Iorio e Kasia Chojnacka, pianista classica di chiara fama; ne nasce una collaborazione che mette al primo posto l’affinità della musica con la natura.
Il legame tra musica e natura è qualcosa di profondo; c’è chi considera la musica un artificio umano basato sull’uso della tecnologia mediante l’utilizzo di strumenti. In realtà la musica è una forma d’arte che ha da sempre cercato di imitare i suoni della natura. La natura infatti produce suoni: le onde che si infrangono sulla battigia, lo scorrere di un torrente, un tuono oppure il canto degli uccelli.
Si entra lungo il sentiero illuminato dalle fiaccole, poi nel bosco dove in un anfiteatro naturale illuminato da candele con al centro i musicisti, si svolge il concerto esclusivamente acustico, senza alcuna amplificazione.
Il Fregene Forest Festival mette in scena musicisti professionisti di livello nazionale e internazionale che si esibiscono in pezzi di musica classica all’interno del bosco mediterraneo che funge da cassa armonica: uno spettacolo unico, pieno di emozioni e suggestioni.
Musica, natura e mobilità sostenibile: sono questi i tre gli elementi chiave del “Fregene Forest Festival”.
Programma Natura e Pantera Rosa organizzano inoltre serate di musica curando non solo l’aspetto musicale, ma anche l’allestimento delle location all’interno di boschi e paesaggi ad alta valenza ambientale.
Per info:
Carmelo Iorio 334.1734613 – Riccardo Di Giuseppe 339.1588245
Le edizioni precedenti: