Programma Natura organizza ogni anno il corso per educatore ambientale. Il corso è finalizzato alla formazione di studenti, laureandi e laureati nel settore della didattica ambientale e divulgazione scientifica. Il percorso formativo ideato da Programma Natura è in collaborazione con Lipu Onlus ed è patrocinato dalla Città di Fiumicino. Il corso teorico-pratico si propone di formare personale qualificato per attività di educazione ambientale e laboratori scientifici, per istituti di vario ordine e grado e visite guidate per scuole e gruppi misti. Fornisce inoltre competenze nella gestione di aree protette, nell’ambito della conservazione, della tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione. Il corso è strutturato in 4 weekend (36 ore totali) e prevede lezioni frontali, didattica a distanza, attività sul campo all’interno della Riserva Litorale Romano, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico. Attraverso la partecipazione al corso vi sarà la possibilità per i partecipanti di richiedere riconoscimento crediti formativi. Al termine del corso alcune delle conoscenze acquisite riguarderanno:
- caratteristiche naturalistiche, storico e culturali principali del territorio della Riserva Litorale Romano
- studio di flora e vegetazione
- principi di zoologia; approfondimenti riguardanti l’ecologia e l’etologia delle specie più rappresentative del Litorale Romano
- organizzazione e gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici
- operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti
- disegno naturalistico
- principi di ornitologia
Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti e un test finale. Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.