Anfibi e Rettili del Litorale Romano. Aspetti naturalistici, storici e folcloristici
Autore: Di Giuseppe Riccardo, Grano Mauro
Editore: Il Formichiere
Anno: 2019
Prezzo: €25,00
Descrizione
Questo libro nasce dal grande desiderio da parte degli autori, di rendere omaggio a questo territorio che tanto amano. Tanto più si ama un territorio, tanto più si soffre quando questo viene oltraggiato dalla mano dell’uomo. Soprattutto quando si vedono sparire ambienti ideali per tanti animali, animali che troppo spesso vengono uccisi per mancanza di un’adeguata conoscenza. Proprio attraverso questo libro si vuol fornire uno strumento semplice, ma efficace per migliorare la conoscenza dell’erpetofauna presente nel Litorale Romano.
Per cercare di rendere completo il lavoro, si è deciso di inserire tra i vari argomenti un capitolo dedicato alle leggende legate a questi animali, e un capitolo relativo ai loro nomi dialettali utilizzati nella nostra regione. L’area di studio presa in esame riguarda la fascia costiera compresa tra Torvaianica e Santa Severa, e l’entroterra toccando i Monti della Tolfa, Cerveteri e Castel di Guido.
Lo studio e la grande opera di sensibilizzazione e conservazione della fauna locale che gli autori hanno svolto in queste zone, ne ha consentito una profonda conoscenza. Abbiamo pensato questo libro per tutti quelli che amano vivere la natura e le bellezze del proprio territorio, e a loro lo dedichiamo.
Mauro Grano e Riccardo Di Giuseppe
Ho sempre considerato con interesse e simpatia i rappresentanti della cosiddetta fauna minore, lucertole e rane, serpenti e salamandre, troppo spesso ignorati dai più e relegati a comparse nel grande affresco della vita che oggi siamo soliti definire biodiversità.
Sono animali ancora avvolti dal mistero, ma questo agile e documentato volume dei Naturalisti Mauro e Riccardo ci aiuta a conoscerli meglio e ad apprezzarli nella loro complessità.
Gli autori li hanno osservati, fotografati e studiati nei lembi di natura intatta rimasta nella campagna di Roma, ma hanno fatto qualcosa di più: li hanno raccontati al grande pubblico, ai visitatori giovinetti e adulti che a migliaia hanno guidato alla scoperta della natura mediterranea con giovanile entusiasmo e adulta sapienza.
A loro sono grato per aver custodito una delle mie più care terre di Macchiagrande di Fregene dove sono diventato Naturalista.
Francesco Petretti (Direttore Fondazione Bioparco di Roma)
Recensioni:
http://www.fregeneonline.com/e-uscito-il-libro-anfibi-e-rettili-del-litorale-romano/