Nell’ambito dell’educazione ambientale, Programma Natura offre progetti didattici per scuole ed istituti di ogni ordine e grado. Ciascun percorso formativo prevede attività di laboratorio in classe e sul campo.
Gli incontri in aula sono di natura interdisciplinare e seguono un approccio di tipo pratico applicativo con metodologia hand-on (toccare con mano). Ogni singola attività è guidata da naturalisti e biologi che forniscono ai ragazzi gli strumenti conoscitivi finalizzati all’indagine, alla classificazione e all’interpretazione dell’ambiente e delle dinamiche che lo caratterizzano; gli esperti stimolano i ragazzi ad agire, osservare e scoprire autonomamente i fenomeni della natura.
Gli alunni hanno la possibilità di conoscere e utilizzare attrezzature e materiali scientifici adeguati come il microscopio, lo stereoscopio, l’incubatrice, gli acquari, le guide naturalistiche e di manipolare reperti naturalistici di natura botanica, zoologica e geologica. I ragazzi sono inoltre guidati nella realizzazione di esperimenti e nella realizzazione di strutture didattiche. Su richiesta sarà predisposto e fornito un programma dettagliato sulle attività proposte.